giovedì 24 maggio 2007

Fotografia e... letteratura noir

Vorrei segnalarvi due appuntamenti per domani sera, venerdì 25 maggio 2007.
Iniziamo dalla serata presso la Fondazione Giacomini, a Motta di Livenza, alle 20.45: l'ultimo dei cinque "venerdì della Fondazione" che verterà sulla fotografia. Si è già tenuto "Dalla carta salata al digitale" con la presenza del fotografo Giulio Cecere. Domani, invece, sarà presente Alessandra Santin nell'incontro "Biografia dello sguardo: l'attualità del bianco e nero" che darà una lettura delle maggiori opere in bianco e nero della storia della fotografia ("un dialogo con l'arte attraverso un percorso guidato", scrive il curatore Sergio Momesso). Maggiori informazioni al sito http://www.fondazionegiacomini.it/.
Il secondo invece non è di Motta, ma sarà a Meduna con un ospite opitergino: alle ore 20.30, presso il Municipio, si terrà la presentazione del libro noir di Alessandro Marchetti dal titolo “Rosso fuoco”. La serata sarà introdotta dall'editore Lorenzo Taffarel, con l'intervento dell'autore della foto in copertina, Ignazio Polesel. Saranno inoltre eseguiti al pianoforte alcuni brani tratti dalla "colonna sonora" del libro.
Due eventi culturali, entrambi molto interessanti, che purtroppo avverranno contemporaneamente: dopotutto nella vita bisogna sempre scegliere.

***
Francesco Benedet

1 commento:

Andrea ha detto...

'Azz... peccato ho saputo in ritardo della Santin. Sarà per un'altra volta...